Your language: ITA | ENG | RU

  | ABCDairy

Per poter visualizzare i widget, occorre prima accettare i "social cookies"

ABCDairy

Questa sezione è stata da noi creata grazie alla collaborazione del Dr. Marzio Miodini, trainer del concept Segnali dalla Vacca®, per fornire un supporto che permetta ai nostri Dealer una prima consulenza ai produttori di latte, per poter essere parte attiva del loro business. Il presente manuale vuole essere una raccolta di informazioni pratiche per avvicinare alla zootecnia da latte anche operatori esterni a tale attività.
 

Vacche in salute producono di più, si ammalano meno e danno meno problemi. Considerate che la spesa in termini di lavoro e interventi sanitari per 1 vacca malata corrisponde a quella per 40 vacche sane. Quando si considera qualsiasi fattore produttivo nell’allevamento della vacca da latte deve sempre essere tenuto presente il concetto base da cui parte tutto: La vacca deve poter fare ciò che vuole in ogni momento della giornata. Come può avvenire ciò? Fornendo agli animali tutti gli elementi per poter garantire loro le condizioni di allevamento il più vicine possibili a quelle del loro ambiente naturale: il pascolo. La stalla è l’ambiente di allevamento scelto dall’uomo per le vacche; essa per quanto bella, confortevole ed efficiente possa essere è pur sempre un compromesso. Fai in modo che tale compromesso possa garantire all’animale le condizioni di stabulazione più simili possibili a ciò che potrebbe essere il pascolo.

Cibo: ogni vacca deve avere a disposizione un posto in mangiatoia

Acqua: ogni animale deve poter accedere comodamente all’acqua, di qualità e alla giusta temperatura. L’88% del latte è acqua!

Aria: con un'attenta progettazione delle strutture si garantisce una buona ventilazione ed un'adeguata asportazione dei gas che si generano all’interno degli ambienti.

Luce: Installando dei lucernari/cupolini e aperture nel tetto e nelle pareti, per garantire almeno 18 ore di buona luce ogni giorno.

Riposo: la vacca dovrebbe riposare almeno 14 ore al giorno. I vantaggi nello stare coricate sono molteplici: +30% di afflusso di sangue alla mammella, zoccoli riposati ed asciutti e la vacca non ostacola le altre in mezzo alle corsie.

Spazio: E' sbagliato considerare lo spazio (inteso come m² x vacca) come una “spesa”. Investire sul  "benessere animale" si traduce in salute della mandria e maggiore produttività.



Segnali dalla Vacca® è un marchio registrato Emmedue Consulting Srl
www.segnalidallavacca.it

InterPuls S.p.A. | via F.Maritano, 11 | 42020 - Albinea RE - Italy | Tel. +39 0522 347511 | Fax +39 0522 348516 | sales@interpuls.com
Registro Imprese di RE n. 01259470357 - Cap. Soc. € 980.400,00 i.v. - P.IVA 01259470357
Società con socio unico.Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Avon Rubber Plc. registrata in Inghilterra e Galles - Copyright©2008-2017 InterPuls S.p.A.