Your language: ITA | ENG | RU

  | Area news | Mastitis Council Italia 2013 XI Congresso

Per poter visualizzare i widget, occorre prima accettare i "social cookies"

Mastitis Council Italia 2013 XI Congresso

Il Mastitis Council Italia ha organizzato il XI Congresso annuale che si è appena tenuto a Reggio Emilia (7-9 Marzo), nell’elegante location dell’Aula Magna “Manodori” dell’ Università di Reggio Emilia.
L’evento ha visto la partecipazione di operatori e tecnici di settore , con una decina di relatori Italiani ed internazionali, e si è svolto tra dibattiti ed esposizioni di argomenti relativi al mondo del latte, alla sua qualità ed al benessere animale; senza dimenticare di interrogarsi sui possibili scenari futuri delle aziende lattiero-casearie.
 
Il convegno è stato suddiviso in una prima giornata dedicata agli aspetti pratici, con una visita ad una fattoria modello della zona, Fattorie Rossi - www.fattoriarossi.it  -  ormai consolidata stalla sperimentale InterPuls, dove i partecipanti hanno toccato con mano l’alto livello tecnologico dei nostri componenti per impianti di mungitura.

Le seconda giornata è stata dedicata all’approfondimento sul benessere animale, attraverso relazioni di esperti nel settore ed accese tavole rotonde. Si è presa in esame la qualità e la produzione del latte e l’importante ruolo giocato dall’ergonomia degli spazi, il corretto dimensionamento delle cuccette, il raffrescamento delle stalle e la necessità che gli animali hanno di poter accedere facilmente agli spazi di alimentazione e di abbeveramento; tutte attenzioni che permettono alla vacca di “fare quello che vuole”, senza creare stress, con correlato aumento della produzione di latte. Altri importanti argomenti trattati sono stati la prevenzione e la cura delle mastiti ed il purtroppo crescente problema dell’antibiotico resistenza.

La giornata del 9 Marzo è stata dedicata alla discussione sulle relazioni tra fattori ambientali ed infezioni: epidemiologia, controllo delle mastiti e soluzioni per abbattere lo stress da calore. Durante la sessione pomeridiana sono state analizzate le ultime tecnologie disponibili sul mercato per prevenire ed intercettare mastiti ed altre infezioni, con conseguente ritorno economico per l’allevatore che adotta queste moderne tecniche di management. Il nostro Ingegnere Automation Omid Fazeli ha esposto un’ interessante presentazione sui moderni sistemi di lavaggio, suscitando tra il pubblico interesse e domande.
Siamo lieti di sostenere organizzazioni come il Mastitis Council Italia e ci rende orgogliosi anche il fatto che il meeting si tenga a Reggio Emilia, casa nostra!


InterPuls S.p.A. | via F.Maritano, 11 | 42020 - Albinea RE - Italy | Tel. +39 0522 347511 | Fax +39 0522 348516 | sales@interpuls.com
Registro Imprese di RE n. 01259470357 - Cap. Soc. € 980.400,00 i.v. - P.IVA 01259470357
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Avon Rubber Plc. Società con socio unico - Copyright© 2008-2017 InterPuls S.p.A.